Dott. Giuseppe De Leo

de leo 1

Dott. Giuseppe De Leo

Senologo

Laureatoin Medicina e Chirurgia  nell’ottobre 1978 presso l’Università degli Studi di Bari, si specializza in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso nel 1982. Assistente in Chirurgia presso il Policlinico di Bari dall’ottobre 1981, si forma chirurgicamente sotto la guida dell’indimenticato maestro prof Vincenzo Oliva, dedicandosiparticolarmente alla chirurgia senologica e oncologica; conseguita l’Idoneità Nazionale  Primariale, nel 1991 viene nominato Aiuto di Chirurgia e fino al 2006, con tale qualifica e sotto la guida di illustri maestri di chirurgia , tra i quali il prof F. Paccione, A. Romano, T. Berardi  e M. Bonomo, svolge intensa attività operatoria  come capoturno di equipe chirurgica, in elezione e urgenza.
In ambito universitario gli vengono affidati, come cultore della materia, numerosi insegnamenti per il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e per la Scuola di Specializzazione di Chirurgia dell’Apparato Digerente.
Affina la preparazione chirurgica in ambito senologico frequentando, su invito del Prof Umberto Veronesi, l’Istituto Tumori di Milano e successivamente, l’Istituto Europeo di Oncologia, partecipando a numerosi studi di senologia  multicentrici nazionali.
Ha curatola sua attività scientifica producendo circa 120 pubblicazioni presentate su riviste nazionali ed internazionali e partecipando alla realizzazione , nel 1997, del capitolo “ Trattamento” del Protocollo  “ I tumori della mammella: protocollo di diagnosi, trattamento e riabilitazione” della FONCAM ed alla stesura di alcuni capitoli del testo “ Semeiotica e Metodologia Chirurgica” ( Gnocchi Editore Idelson Napoli).
Nel gennaio 2008 viene nominato Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia del Presidio Ospedaliero di Molfetta, ASL Bari, e convoglia, selettivamente, l’attività chirurgica della Unità Operativa verso la chirurgia senologica, la chirurgia oncologica dell’apparato digerente e la chirurgia d’urgenza; introduce inoltre la ricerca del linfonodo sentinella  in ambito senologico.
Partecipa come relatore a congressi nazionali , talora organizzando egli stesso incontri monotematici , presentando le casistiche prodotte negli anni  di direzione della Unità Operativa.
Dal giugno 2016 ha ricoperto ad interim il ruolo di direttore anche delle Unità Operative Chirurgiche dei Presidi Ospedalieri di Terlizzi e Corato.
Avendo maturato i requisiti richiesti, con decorrenza 1/3/2017 , ha cessato il servizio per subentrata quiescenza e svolge attualmente attività libero professionale.

Visita senologica

Compila il Form per Richiedere la tua Prenotazione

Dichiaro di accettare le condizioni esposte nella Privacy Policy e di concedere l'utilizzo dei presenti dati esclusivamente per le finalità di ricontatto.

I dati raccolti attraverso questo form saranno utilizzati esclusivamente per i fini oggetto di contatto e saranno conservati per un massimo di 30 giorni dalla data di compilazione. In caso tu voglia rimuoverli potrai farlo in ogni momento inviando una mail tramite il form di contatti nella sezione contatti.