Dott. Nicola De Tullio

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dott. Nicola De Tullio

Gastroenterologo

Il Dott. Nicola De Tullio, nato a Bari il 29 Aprile 1979, ha conseguito nel 2005 la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi “A. Moro” di Bari. E’ stato ammesso al Corso di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva c/o l’ UOC di Gastroenterologia Universitaria del Policlinico di Bari diretta dal Prof. A. Francavilla, dove ha svolto attività di assistenza clinica e ricerca con particolare interesse per le neoplasie del colon e le malattie infiammatorie croniche dell’ intestino, e conseguito il titolo di Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva nel 2009.
Nel 2010 ha vinto una borsa di studio post laurea bandita dell’ Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dal titolo “Espressione del recettore beta degli estrogeni e metilazione del gene-ER come marker molecolare prognostico di progressione neoplastica nella rettocolite ulcerosa” grazie alla quale ha frequentato l’ UO di Gastroenterologia del Policlinico di Bari occupandosi di ricerca clinica e di base in senso oncologico.
Nel corso degli anni successivi ha frequentato il Corso di Dottorato di Ricerca in “ALIMENTI E SALUTE: Biotecnologie e Metodologie applicate alla fisiopatologia digestiva c/o il Dipartimento di Medicina Sperimentale” – Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli (ex Seconda Università degli Studi di Napoli). E’ membro di diverse società scientifiche tra cui la SIED (società italiana di endoscopia digestiva) e la SIGE (società italiana di gastroenterologia ed endoscopia digestiva) di cui è segretario regionale.
Dal luglio 2010 ad oggi dirigente medico Gastroenterologo c/o l’ UOC di Gastroenterologia c/o L’ Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (Ba) occupandosi principalmente di endoscopia digestiva diagnostica ed operativa e delle malattia infiammatorie croniche dell’intestino (malattia di Crohn, colite ulcerosa,coliti indeterminate) e del loro trattamento con farmaci biologici (Infliximab, Adalimumab, Golimumab, Vedolizumab).

-Maturità scientifica conseguita c/o il Liceo Scientifico Statale “ A. Scacchi” di Bari in data 16 luglio 1998.

-Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita c/o l’ Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” in data 24 febbraio 2005

-Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva conseguita c/o l’ Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” in data 16 ottobre 2009

-Borsa di studio post laurea bandita dall’ Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dal titolo “Espressione del recettore beta degli estrogeni e metilazione del gene-ER come marker molecolare prognostico di progressione neoplastica nella rettocolite ulcerosa” 2010/2011

-Dottorato di ricerca internazionale (XXVI ciclo) in “ALIMENTI E SALUTE: Biotecnologie e Metodologie applicate alla fisiopatologia digestiva c/o il Dipartimento di Medicina Sperimentale” – Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli (ex Seconda Università degli Studi di Napoli) conseguito in data 16/12/2013

Il Dr. De Tullio si occupa prevalentemente di patologie di interesse gastroenterologico con particolare riferimento all’inquadramento clinico-terapeutico di:

-Malattia da Reflusso Gastro-Esofageo ed Esofagiti;

  • -Gastriti e trattamento dell’ Helicobacter Pylori
  • -Patologie del fegato e delle vie biliari
  • -epatite C e nuovi trattamenti
  • -Cirrosi Epatica
  • -Pancreatiti acute e croniche
  • -Sindrome del colon irritabile, intolleranza al lattosio e malassorbimento
  • -Malattia Celiaca
  • -Neoplasie dell’apparato digerente
  • -Malattia diverticolare e diverticolite

-Stipsi

-Endoscopia Digestiva

con particolare interesse per:

-Malattie infiammatorie croniche dell’intestino (malattia di Crohn, colite ulcerosa,coliti indeterminate) e loro trattamento con farmaci biologici (Infliximab, Adalimumab, Golimumab, Vedolizumab).

Visita Specialistica Gastroenterologica

Compila il Form per Richiedere la tua Prenotazione

Dichiaro di accettare le condizioni esposte nella Privacy Policy e di concedere l'utilizzo dei presenti dati esclusivamente per le finalità di ricontatto.

I dati raccolti attraverso questo form saranno utilizzati esclusivamente per i fini oggetto di contatto e saranno conservati per un massimo di 30 giorni dalla data di compilazione. In caso tu voglia rimuoverli potrai farlo in ogni momento inviando una mail tramite il form di contatti nella sezione contatti.