Dott. Sabino Ciavarella

SABINO-CIAVARELLA

Dott. Sabino Ciavarella

Ematologo

Il Dott. Sabino Ciavarella, nato a Mola di Bari il 01 Ottobre 1980, ha condotto studi classici presso il Liceo Classico “D. Morea” di Conversano (BA) e conseguito nel 2006 la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi “A. Moro” di Bari. E’ stato ammesso al Corso di Specializzazione in Oncologia Medica presso il Dipartimento di Medicina Interna e Oncologia del Policlinico di Bari (diretto dal Prof. F. Dammacco), dove ha svolto attività di assistenza clinica e ricerca con particolare interesse per le malattie onco-ematologiche (gammapatie monoclonali, mieloma multiplo, linfomi di Hodgkin e non Hodgkin) e conseguito il titolo di Specialista in Oncologia nel 2009. Nel corso dei successivi tre anni, il Dott. Ciavarella ha frequentato il Corso di Dottorato di Ricerca in “Diagnostica Biomolecolare in Medicina Interna e Oncologia” conseguendo il relativo titolo nel 2013. Durante il suddetto periodo ha svolto attività clinico-assistenziale, di ricerca di base e didattica (con il titolo accademico di “Cultore della materia”) presso l’U.O. di Oncologia Medica del Policlinico di Bari. Ha approfondito e condotto studi nel campo del mieloma multiplo e linfomi ed è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. E’ membro di diverse Società scientifiche nazionali e internazionali tra cui l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), la Società Europea di Ematologia (EHA), la Società Italiana Ematologia Sperimentale (SIES) e la Fondazione Italiana Linfomi (FIL).
Dal 2015 svolge attività di Medico Ricercatore presso l’U.O. di Ematologia dell’IRCCS – Istituto Tumori “G. Paolo II” di Bari (Direttore Dott. A. Guarini) dove si occupa principalmente di patologie linfoproliferative (linfomi di Hodgkin e non Hodgkin, leucemia linfatica cronica, gammapatie monoclonali e mieloma multiplo) ed è responsabile di un Progetto di Ricerca nel campo dei Linfomi Diffusi a grandi cellule B.

1999-2000: maturità classica presso il Liceo Classico “D. Morea” di Conversano (BA)
2006: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari
2009: Specializzazione in Oncologia presso l’Università degli Studi di Bari
2013: Dottorato di Ricerca in “Diganostica Biomolecolare in Medicina Interna e Oncologia” presso l’Università degli Studi di Bari

Il Dott. Ciavarella si occupa prevalentemente di patologie internistiche e oncologiche a carattere ematologico, con particolare riferimento all’inquadramento clinico-terapeutico di anemie, piastrinopenie, leucopenie, sindromi linfoproliferative (leucemia linfatica cronica e linfomi), gammapatie monoclonali, mieloma multiplo, sindromi mieloproliferative e mielodisplastiche.

Compila il Form per Richiedere la tua Prenotazione

Dichiaro di accettare le condizioni esposte nella Privacy Policy e di concedere l'utilizzo dei presenti dati esclusivamente per le finalità di ricontatto.

I dati raccolti attraverso questo form saranno utilizzati esclusivamente per i fini oggetto di contatto e saranno conservati per un massimo di 30 giorni dalla data di compilazione. In caso tu voglia rimuoverli potrai farlo in ogni momento inviando una mail tramite il form di contatti nella sezione contatti.