Dott.ssa Dora Capogna

Icona-Medico-Donna

Dott.ssa Dora Capogna

Medico Dietologo

La dott.ssa Dora Capogna è medico chirurgo specialista in Scienza dell’ ’Alimentazione.
Nel 2008 ha conseguito la laurea magistrale in Medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Bari con votazione 110/110
Nel 2015 ha conseguito la specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Padova con votazione 110/110 .
Il suo interesse per la nutrizione è iniziato durante il corso di laurea frequentando l’ambulatorio di Nutrizione Artificiale ( responsabile Dott. F: W. Guglielmi) presso il reparto di Gastroenterologia Universitaria del Policlinico di Bari dove si è occupata della gestione in regime di Day Hospital di pazienti in Nutrizione Parenterale ed Enterale. In tale periodo ha pubblicato diversi articoli su importanti riviste scientifiche .
Durante il corso di specializzazione presso l’Unità operativa Complessa (UOC) di Dietetica e Nutrizione Clinica del Policlinico di Padova (Direttore Prof.ssa L. Caregaro Negrin) si è occupata di Dietologia , Disturbi del Comportamento Alimentare ( DCA ) e Nutrizione Artificiale ( NA).

Ha collaborato con Il Centro regionale veneto dei Disturbi del Comportamento Alimentare (Direttore Prof. Santonastaso) seguendo in regime ambulatoriale, di Day Hospital ed in regime di ricovero ospedaliero pazienti con anoressia nervosa; collaborazione anche con l’istituto Oncologico Veneto ( IOV) nel trattamento nutrizionale di pazienti con patologia neoplastica.

Socio ADI ( Società Italiana di dietetica e Nutrizione clinica ) dal 2016.

Attualmente svolge attività libero professionale.

– Diploma di maturità classica c/o Liceo classico Carlo Troja Andria ( BT)

– Studente interno c/o ambulatorio di Nutrizione Artificiale (responsabile Dott. F: W. Guglielmi) presso il reparto di Gastroenterologia Universitaria del Policlinico di Bari ( Direttore Prof. A. Francavilla) .

– Laurea magistrale in Medicina e chirurgia ,Università degli Studi di Bari con votazione 110/110 nel 2008

– Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione ( Direttore Prof. F. Ursini) presso l’Università degli Studi di Padova con votazione 110/110 nel 2015

– Collaborazione durante la specializzazione con il Il Centro regionale veneto dei Disturbi del Comportamento Alimentare ( DCA) Direttore :Prof. Santonastaso

– Collaborazione durante la specializzazione con l’Istituto Oncologico Veneto
( IOV)

– Comunicazione orale XVI corso nazionale ADI (Società Italiana di dietetica e nutrizione clinica ) Roma 10-12 Dicembre 2015

– Socio ADI ( Società Italiana di dietetica e nutrizione clinica ) dal 2016 .

– Partecipazione a numerosi congressi nazionali e diversi articoli pubblicati su riviste scientifiche .

DIETETICA E NUTRIZIONE CLINICA :
visita medica e valutazione strumentale dello stato nutrizionale con programma dietetico personalizzato per :
– bambini ed adolescenti
– gravidanza, allattamento e menopausa
– obesità
– patologie (diabete, dislipidemie, gastrite, malattie infiammatorie intestinali, insufficienza epoatica e renale, ipo ed ipertiroidismo, ecc..)
– pazienti oncologici
– sportivi

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE:
Visita medica , valutazione strumentale dello stato nutrizionale ed intervento dietetico nutrizionale con gestione medica delle complicanze mediche associate alla patologia

NUTRIZIONE ARTIFICIALE
– screening del rischio di malnutrizione , valutazione clinico –nutrizionale , formulazione di un intervento nutrizionale mediante nutrizione parenterale o enterale , follow-up degli interventi di nutrzione artificiale .

COMPETENZE STRUMENTALI
– Plicometria
– Bioimpedenziometria
– Calorimetria indiretta
– Dinamometria
– Armband

  • Visita medica specialistica
  • Misurazione della composizione corporea e dello stato di idratazione mediante BIOIMPEDENZIOMETRIA
  • Programma dietetico personalizzato
  • Monitoraggio clinico strumentale del percorso dietologico.

Compila il Form per Richiedere la tua Prenotazione

Dichiaro di accettare le condizioni esposte nella Privacy Policy e di concedere l'utilizzo dei presenti dati esclusivamente per le finalità di ricontatto.

I dati raccolti attraverso questo form saranno utilizzati esclusivamente per i fini oggetto di contatto e saranno conservati per un massimo di 30 giorni dalla data di compilazione. In caso tu voglia rimuoverli potrai farlo in ogni momento inviando una mail tramite il form di contatti nella sezione contatti.