Dott.ssa Elena Presicci

4B0C2418

Dott.ssa Elena Presicci

Psicologa-Psicoterapeuta

Elena Presicci, Psicologa-Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, si occupa di disturbi dell’età evolutiva e dell’età adulta, nello specifico disturbi di ansia, depressione, trauma.
Nel corso degli studi universitari (2006-2014) ha svolto attività di volontariato presso il Consultorio Familiare ASL BA (Japigia-Torre a mare); Centro ICAB di Mestre (VE); l’Associazione Italiana per l’educazione demografica AIED (Consultorio familiare); Dipartimento di salute mentale S.I.M. (Azienda U.S.L. ex BA/3); la struttura semplice di Psicoterapia analitica di gruppo – Direzione sanitaria (A.Q. Universitaria “Consorziale Policlinico”); Unità operativa di neuropsichiatria infantile (Azienda Sanitaria Locale); Consultorio Familiare ASL BA/3.
Dal 2010 al 2015 ha collaborato con la Cooperativa Lavoriamo Insieme come Psicologa nell’attività di supporto psicologico e scolastico a minori preadolescenti e adolescenti.
Dal 2011 al 2014 ha lavorato presso la Cooperativa sociale Esedra come Coordinatrice-Psicologa, all’interno di Comunità di minori stranieri non accompagnati e di minori con provvedimenti civili e penali e come Tutor/Mentor/Coacher nell’orientamento e accompagnamento al lavoro dei minori stranieri non accompagnati.
Dal 2011 collabora con l’Associazione Giraffa Onlus in qualità di Psicologa-Psicoterapeuta a favore di donne vittime di violenza e di tratta. Inoltre (tramite l’Associazione Giraffah Onlus) la sottoscritta ha collaborato nel 2014 con l’Associazione Unisco di Bari per l’orientamento professionale e l’accompagnamento nel mondo del lavoro di donne in condizioni disagiate al corso di “addetto all’assistenza personale” e dal 07/2015 è Psicologa-Psicoterapeuta presso il Centro Antiviolenza AGAR, nell’ambito del territorio Modugno-Bitetto-Bitritto.
Ha collaborato con la Procura di Bari (09/2015) nell’attività di ascolto protetto di minori.
Dal 2011 svolge l’attività di Psicologa-Psicoterapeuta nell’ambito della maternità, del supporto alla coppia genitoriale attuando, come insegnante di massaggio infantile A.I.M.I., corsi post parto con massaggio infantile.
La sottoscritta è anche insegnante di sostegno presso un Istituto professionale “Cine-Tv Roberto Rossellini” di Roma.
A Febbraio 2017 è stata nomina Esperta di Sorveglianza presso il Tribunale di Sorveglianza di Bari.

• Laurea in Psicologia clinico-dinamica, conseguita presso l’Università degli Studi di Padova il 29/10/2008, con votazione 110/110 e Lode.
• Specializzazione in Psicoterapia dell’adolescenza e del giovane adulto ad indirizzo dinamico, conseguita il 06/06/2014 presso la S.P.A.D. di Roma.
• Master universitario di II livello presso l’Università degli Studi di Padova, in “Psicodiagnosi ed intervento: teorie e tecniche dell’assessment psicodinamico in età evolutiva e in età adulta”, conseguito nel 2009.
• Corso di formazione “Il lavoro con i migranti” presso l’Associazione Etna (Etnopsicologia Analitica) – Ottobre 2016
• Febbraio 2017 – Relatrice al seminario “Discriminazione e generi di violenza” organizzato dall’Associazione Giraffah onlus in collaborazione con il Comitato pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Bari
• Novembre 2016 -Relatrice per conto del CAV AGAR al convegno “Violenza: intuire per reagire” nella sala consigliare della città metropolitana di Bari organizzato dal Centro italiano femminile (CIF) di Bitritto
• Corso di alto livello come Insegnante di Massaggio infantile A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile) – Marzo 2016
• Ciclo di seminari “Insieme contro la violenza” presso – Ottobre 2015
• Corso di formazione “Competenze circa la comunicazione in ambito ospedaliero” presso la Struttura semplice di Psicoterapia analitica di gruppo- Direzione sanitaria (A.Q.Universitaria “Consorziale Policlinico”) – Ottobre 2009
• Novembre 2015 – Relatrice per conto del CAV AGAR al reading “CHE UOMO SEI” organizzato dalla FIDAPA- Modugno (BA)
• Marzo 2015 – Relatrice per conto dell’Associazione Giraffah Onlus alla giornata di sensibilizzazione “Otto Marzo nel Liceo Scientifico G: Salvemini di Bari”.
• 2015 – Tutor d’aula presso lo IAL Puglia (Innovazione Apprendimento Lavoro), nel progetto di autoimpiego e autoimprenditorialità “Io non mollo”, nel supporto e orientamento al lavoro di donne disagiate

I settori di maggior intervento riguardano l’ambito della violenza di genere (vittimologia e traumatologia); sostegno alla genitorialità; disturbi d’ansia; depressione; corsi post partum con massaggio infantile A.I.M.I.

PSICOLOGIA CLINICA:

Consulenza psicologica/sostegno psicologico individuale/colloquio psicologico/seduta psicologica
Consulenza psicologica/sostegno alla coppia-famiglia

DIAGNOSI PSICOLOGICA:

Somministrazione, scoring e interpretazione di inventario o questionario per la valutazione globale della personalità, del disagio psicologico o della psicopatologia, dei costrutti interpersonali e delle relazioni, dello sviluppo psicosociale e il comportamento adattivo
(test singolo es. MMPI-2)
+
Relazione Psicodiagnostica Cartacea (se richiesta)

Certificato/ Relazione Psicodiagnostica cartacea

PSICOTERAPIA + CORSI:

Primo colloquio di psicoterapia individuale
Psicoterapia ad orientamento psicodinamico (individuale)
Psicoterapia di gruppo (max 8 pazienti)
Gruppo di psicoeducazione emotiva/Social skills training ecc (max 8 pazienti)
Colloqui a famiglie/coppie genitoriali
Colloqui Psicologici per gli adolescenti
Incontri informativi/psicoeducativi su psicopatologia specifica
(per es. sul disturbo di panico, sulla depressione ecc)
Corso post partum con massaggio infantile A.I.M.I. (5 incontri)
Orientamento professionale con compilazione del curriculum vitae e bilancio delle competenze

Compila il Form per Richiedere la tua Prenotazione

Dichiaro di accettare le condizioni esposte nella Privacy Policy e di concedere l'utilizzo dei presenti dati esclusivamente per le finalità di ricontatto.

I dati raccolti attraverso questo form saranno utilizzati esclusivamente per i fini oggetto di contatto e saranno conservati per un massimo di 30 giorni dalla data di compilazione. In caso tu voglia rimuoverli potrai farlo in ogni momento inviando una mail tramite il form di contatti nella sezione contatti.