Dott.ssa Florinda Navarra

NAVARRA

Dott.ssa Florinda Navarra

Nutrizionista

La dott.ssa Florinda Navarra è una Biologa Nutrizionista, perfezionata in Biologia della Nutrizione e specialista in Microbiologa e Virologia Clinica. Dopo laurea in Scienze Bio-sanitarie conseguita con lode a Bari, ha frequentato il corso di Perfezionamento in Biologia della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Nel 2008 ha frequentato il Master in “Sicurezza e certificazione dei prodotti agroalimentari” dove si è occupata prevalentemente di sistemi di gestione di autocontrollo igienico-sanitario HACCP.
Nel 2014 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Microbiologia e Virologia Clinica presso il Dipartimento di Microbiologia e Virologia del Policlinico di Bari, Sezione di Igiene e Sanità pubblica dove ha frequentato i laboratori di analisi e ricerca dell’Istituto.
Attualmente svolge attività libero professionale come Nutrizionista collaborando presso diversi Studi Medici e si occupa di formazione ed informazione alimentare: Docente del modulo “L’alimentazione equilibrata e la conservazione degli alimenti” del progetto PON dell’Istituto professionale di stato per i servizi alberghieri della ristorazione e del turismo – Castellana Grotte (BA), docente presso l’ Università della Terza età UTE di Acquaviva delle Fonti.
Dopo aver conseguito la laurea, lavorando in diversi Laboratori Analisi, è diventata esperta nell’esecuzione e nella validazione clinica di diversi esami di laboratorio: esame emocromocitometrico, esami di chimica clinica, ves, analisi microbiologiche, breath test (H. pylori, lattosio, lattulosio, glucosio), intolleranze alimentari, PCR, PCR real-time, PCR nested.

– Laurea specialistica in Scienze Bio-sanitarie conseguita il 14 novembre 2007 con votazione 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
– Corso di Perfezionamento in Biologia della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
– Diploma di Specializzazione in Microbiologia e Virologia Clinica conseguito il 21 marzo 2014 presso l’ Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Microbiologia e Virologia del Policlinico di Bari, Sezione di Igiene e Sanità pubblica.
– Corso ECM “Alimentazione consapevole e sana nutrizione” organizzato dall’Ordine Nazionale dei Biologi
– Corso teorico/pratico di formazione ed aggiornamento professionale ECM “Dieta Mediterranea e Sicurezza alimentare”, organizzato dall’Associazione Biologi Jonici, delegazione provinciale dell’Ordine Nazionale dei Biologi
– Riunione nazionale SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) – Nutrizione, attività fisica e benessere, Milano.
– Dieta e detossificazione dell’organismo, dieta proteinata, dieta e valutazione energetico-vibrazionale dell’organismo, Centro Studi Campanile.
– Corso BLS-BLSD di primo soccorso e riabilitazione cardiopolmonare (Fials Brindisi).
– Master in “Sicurezza e certificazione dei prodotti agroalimentari” gestito da CSAD, Bari.
– In fase di conseguimento Master in “Scienza dell’Alimentazione e Dietetica Applicata”- Unitelma Sapienza, Roma.

Valutazione della composizione corporea attraverso la rilevazione di misure antropometriche e l’esame bioimpedenziomentrico.
Elaborazione Piani Nutrizionali Personalizzati
in condizioni fisiologiche:
– gravidanza e allattamento, età pediatrica e geriatrica, climaterio.
in condizioni patologiche:
– sovrappeso ed obesità, malattie cardiovascolari, diabete e dislipidemie, malattie gastrointestinali, epatiche e renali, gotta.
– allergie ed intolleranze
Alimentazione per vegetariani
Alimentazione per la prevenzione del cancro ed altre malattie infiammatorie

• Prima visita nutrizionale (in condizioni fisiologiche o patologiche accertate) + dieta con grammature e schema giornaliero/settimanale (da consegnare
• Visita nutrizionale di controllo
• Consulenza nutrizionale in gravidanza
• Consulenza nutrizionale con indicazioni alimentari generali
• Esecuzione esame impedenziometrico
• Nutrigenetica (esecuzione test genetici per valutare come sono metabolizzati determinati alimenti dal nostro DNA ed impostazione di idonee diete)
• Test intolleranze alimentari

Compila il Form per Richiedere la tua Prenotazione

Dichiaro di accettare le condizioni esposte nella Privacy Policy e di concedere l'utilizzo dei presenti dati esclusivamente per le finalità di ricontatto.

I dati raccolti attraverso questo form saranno utilizzati esclusivamente per i fini oggetto di contatto e saranno conservati per un massimo di 30 giorni dalla data di compilazione. In caso tu voglia rimuoverli potrai farlo in ogni momento inviando una mail tramite il form di contatti nella sezione contatti.