Dott.ssa Gabriella Anna Sette

GABRIELLA-ANNOSETTE-2

Dott.ssa Gabriella Anna Sette

Psicologa - Psicoterapeuta

La Dott.ssa Gabriella Anna Sette Psicoterapeuta Psicologa della Gestalt, svolge prevalentemente attività privata, a Grumo Appula e collabora con la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, ad Arnesano (Lecce); dove svolge attività di formazione.
Si occupa principalmente di disturbi d’ansia, panico e fobie specifiche, ansia sociale, disturbi dell’umore, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (anoressia, bulimia, disturbo dell’alimentazione incontrollata), disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti, disturbi di personalità, ecc.
Svolge attività di supporto psicologico, psicoterapia, selezione delle Risorse Umane e formazione presso la General Trasport S. spa.
Svolge attività di Formazione ed Orientamento Scolastico/Lavorativo presso l’I.T.S., di Taranto.
Svolge Consulenze come Esperto Esterno, presso il SER.T. di Grumo Appula, attraverso Colloqui Individuali e Familiari, gruppi di Mutuo-Auto-Aiuto, Laboratori e Seminari inerenti le DIPENDENZE, ha somministrato test e redatto relazioni cliniche ( tossicodipendenza da sostanze, alcolismo, dipendenza affettiva, ludopatia).
Svolge attività di counseling, sostegno alla genitorialità e parent training conduce gruppi di psicoeducazione, psicoterapia e social skill training.

Precedentemente, negli anni della sua Formazione, ha gestito come Coordinatrice dal giugno 2010/2014 la “Ludoteca Unomontalaluna” destinato a bambini normodotati e diversamente abili, dove si sono svolte attività psicoeducative destinate a genitori e figli. La Dott.ssa Gabriella Anna Sette Psicoterapeuta Psicologa della Gestalt, ha lavorato all’interno della Comunità per Tossicodipendenti “Don Bosco”, conducendo colloqui individuali, familiari e gruppi di mutuo-auto-aiuto, approfondendo le conoscenze inerenti le varie dipendenze, e i disturbi psicologici e psichiatrici del tossicodipendente .
La Dott.ssa Gabriella Anna Sette Psicoterapeuta Psicologa della Gestalt, ha gestito come Psicologa un Progetto di Pet-Therapy con bambini normodotati e diversamente abili, al fine di migliorare le competenze e abilità psicoaffettive dei minori. Ha prestito servizio presso la Cooperativa Auxilium, Altamura gestendo utenti affetti da diversi disturbi psichici e psichiatrici, sia presso i Centri Diurni, che, nelle strutture “Dopo di Noi”. Dal febbraio 2009 a marzo 2011, ha lavorato con minori a rischio, tutt’ora si occupa di Assistenza specialistica e Servizio Ade con minori disabili ed utenti affetti da disturbi psichiatrici.

• Laurea Triennale in “Scienze Psicologiche dell’Intervento Clinico dell’Intervento Adulto” presso Università Carlo Bo di Bari, il 01/07/2005.
• Laurea in “Psicologia Clinica dello Sviluppo e delle Relazioni” presso l’Ateneo Aldo Moro di Bari, con 110/110 e Lode il 02/03/2009.
• Abilitata, all’Albo della Regione Puglia, Sezione Psicologi, il 16/04/2010.
• Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia della Gestalt, con votazione 60/60 presso Arnesano (LE),.
• La Psicoterapeuta Psicologa Dott.ssa Gabriella Anna Sette sta frequentando la seconda Scuola di Psicoterapia, presso l’Istituto Gestalt Bodywork, a Cagliari.

Diagnosi valutazione e trattamento di
• Disturbi d’Ansia
• Panico e Fobie Specifiche
• Fobia sociale
• Disturbo Ossessivo-Compulsivo
• Disturbi correlati a Eventi Traumatici e Stressanti
• Depressione e Disturbo dell’Umore
• Disturbi della Nutrizione e Alimentazione
(Anoressia, Bulimia, Disturbo da Alimentazione Incontrollata ecc.)
• Obesità
• Difficoltà psicologiche correlate a Malattie fisiche
• Disturbi da Sintomi Somatici
• Disturbi di Personalità
• Degenerature Patologiche
• Dipendenze ( nicotina, droghe, alcool, dipendenza affettiva, ludopatia)
• Difficoltà legate ad Eventi di Vita (lutti, incidenti, separazioni ecc.)
• Problemi di coppia e familiari
• Disturbi dell’Infanzia e dell’Adolescenza

La Consulenza e il Supporto psicologico per problematiche individuali e di coppia (minori/adulti/famiglia). Spazio di ascolto e supporto, per tutti coloro che, vogliono comprendere aspetti problematici inerenti la propria vita, con lo scopo di individuare il disagio soggettivo, e di intraprendere percorsi di cambiamento, con riduzione del disagio al fine i migliorare la qualità della vita.
Psicoterapia della Gestalt, considerata a livello internazionale, uno dei più affidabili d efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici. Si focalizza prevalentemente sul presente ”qui e ora”, si orienta alla soluzione delle problematiche odierne.
Consiste nell’apprendimento di nuove strategie che, possono essere utilizzate, che riguardano l’identificazione e la modificazione di comportamenti disfunzionali, e il cambiamento di comportamenti distruttivi, lo scopo è facilitare l’eliminazione del sintomo/disturbo psicologico e promuovere un cambiamento, olistico.
Gruppi di Mutuo-Auto-Aiuto destinati a soggetti affetti da dipendenze, sostegno al singolo individuo e al sistema familiare. Gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono un’ottima metodologia di trattamento utile per affrontare particolari situazioni di disagio. I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto si svolgono secondo il seguente principio: “Tu solo ce la puoi fare, ma non ce la puoi fare da solo”. L’Auto Mutuo Aiuto, infatti, si basa sull’idea della mutualità, dello scambio reciproco di aiuto, dell’impegnarsi per se stessi e per l’altro, di un sostegno reciproco attivato fra persone che vivono una stessa situazione di vita.
I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto incarnano l’ideologia dell’ empowerment individuale e sociale, ovvero quel processo attraverso il quale gli individui diventano attivi protagonisti della propria vita, esercitando su di essa il giusto controllo. Il processo di empowerment racchiude al suo interno fattori psicologici molto importanti che spaziano dall’incremento del senso di self-efficacy sino all’assunzione di responsabilità a favore del proprio processo di cambiamento. Risultati ultimi sono proprio: la valorizzazione di se stessi in quanto soggetti attivi; ed il riconoscimento dell’altro in quanto interlocutore degno di competenze e fiducia.
Seduta di Body Work, indaga il ruolo fondamentale delle cosiddette “memorie corporee”, che svolgono un ruolo di primo piano in psicotraumatologia. Tutte le persone ricordano attraverso immagini, suoni, odori, gusti, ma anche attraverso sensazioni fisiche. In alcuni casi, le sensazioni fisiche e la reattività corporea rappresentano l’ostacolo più importante per la serenità di una persona, e queste memorie corporee, non essendo fatte di parole, richiedono interventi terapeutici di tipo più direttamente corporeo. Infatti, le memorie corporee possono risultare completamente refrattarie ad interventi psicoterapeutici basati esclusivamente sulla parola o sulla relazione terapeutica.
Consulenza Psicologica sul Lavoro mira all’ intervento nelle organizzazioni per lo sviluppo e la gestione delle risorse umane: selezione, valutazione delle prestazioni, valutazione del potenziale, sviluppo di carriera, studio e messa a punto di sistemi di ricompensa, coaching, supervisione, outplacement.
Gruppi di Psicoeducazione e Skill Training per adulti adolescenti (acquisizione di conoscenze relativamente ai processi che sottendono la psicopatologia e di abilità di fronteggiamento e gestione della sintomatologia (gestione ansia, gestione aggressività, gruppi tematici, laboratori emotivi, gruppi sulla sessualità ecc.).
Sostegno alla genitorialità, incontri individuali (parent training-gruppi rivolti a figli/genitori aventi la stessa patologia/comportamento problematico con l’obiettivo di acquisire informazioni corrette in merito al disturbo, o alla modalità di fronteggiamento o gestione dello stesso).
Orientamento e Counseling, orientamento scolastico e lavorativo.

Compila il Form per Richiedere la tua Prenotazione

Dichiaro di accettare le condizioni esposte nella Privacy Policy e di concedere l'utilizzo dei presenti dati esclusivamente per le finalità di ricontatto.

I dati raccolti attraverso questo form saranno utilizzati esclusivamente per i fini oggetto di contatto e saranno conservati per un massimo di 30 giorni dalla data di compilazione. In caso tu voglia rimuoverli potrai farlo in ogni momento inviando una mail tramite il form di contatti nella sezione contatti.