Dott.ssa Giorgia Vernola

Icona-Medico-Donna

Dott.ssa Giorgia Vernola

Psicologa - Psicoterapeuta

La Dott.ssa Giorgia Vernola, Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale svolge prevalentemente attività privata a Bari. Ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia presso la scuola “Associazione di Psicologia Cognitiva” (sede di Lecce) il cui direttore è il Dott. Francesco Mancini.
I principali campi di intervento sono disturbi di ansia (disturbo d’ansia di separazione, fobia specifica, disturbo d’ansia sociale, disturbo di panico, disturbo d’ansia generalizzata), disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo correlati ad eventi traumatici e stressanti, disturbi depressivi, disturbi da sintomi somatici, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
Ha conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi sperimentale (relatore Prof. Lancioni Giulio) dal titolo “Stimolazione automatica per promuovere primordi della deambulazione in un bambino con disabilità multiple”. La laurea specialistica in Psicologia Clinica dello Sviluppo e delle Relazioni è stata conseguita presso la medesima università discutendo una tesi con relatrice la Prof.ssa Rosalinda Cassibba dal titolo “Modelli Operativi Interni e stili di attaccamento in genitori adottivi, adolescenti adottati e residenti in comunità”. In questi anni ha svolto attività di tirocinante psicologa presso il Servizio di Psicologia dell’ A.O.U.C. Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Il suo periodo di formazione presso questa struttura è continuato anche durante la specializzazione in psicoterapia dove ha avuto la possibilità di approfondire la conoscenza di disturbi psicologici dell’età evolutiva e di intervenire con la coppia genitoriale. Le dinamiche presenti nel contesto ospedaliero pediatrico sono numerose e diversificate e sono accompagnate da altrettanti stati emotivi: la permanenza in questo contesto ha permesso di approfondire le situazioni vissute e sviluppare strategie di intervento sempre più funzionali.

  • Laurea in “Scienze e Tecniche Psicologiche” conseguita nel 2007 presso la Facoltà di Scienza della Formazione dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
  • Laurea in “Psicologia Clinica dello Sviluppo e delle Relazioni” conseguita nel 2010 presso la Facoltà di Scienza della Formazione dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
  • Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale conseguita nel 2016 presso la sede di Lecce dell’ “Associazione di Psicologia Cognitiva” (APC)
  • Corso intensivo sui disturbi specifici dell’apprendimento “Le basi psicologiche e neuropsicologiche dei disturbi dell’apprendimento” a cura del Prof. Cesare Cornoldi
  • Corso di formazione sui disturbi specifici dell’apprendimento e sul disturbo del linguaggio tenuto dal prof. Giacomo Stella.

Diagnosi, valutazione e trattamento:

  • Disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza
  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi di Panico e Fobie specifiche
  • Disturbi depressivi e Disturbi dell’umore
  • Disturbo Ossessivo-compulsivo
  • Disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti
  • Disturbi da sintomi somatici
  • Difficoltà psicologiche correlate a malattie fisiche
  • Problemi di coppia, familiari e della coppia genitoriale
  • Disturbi di personalità

Colloquio clinico di sostegno psicologico individuale, di coppia e familiare: consulenza psicologica e sostegno psicologico per problematiche individuali, della coppia e del nucleo familiare con l’obiettivo di individuare la natura del disagio esperito per facilitare una riflessione più proficua e strategie di intervento più funzionali.

Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale: ad oggi risulta essere uno dei trattamenti più efficaci (evidence based) per molti disturbi psicopatologici. Il principio cardine si basa sull’analisi della relazione esistente tra pensieri, emozioni e comportamenti attraverso cui riuscire a comprendere la natura del disagio esperito e sviluppare strategie concrete e continuative. Le reazioni emotive ed i comportamenti disadattavi sono spiegati dal modo di interpretare alcuni eventi: l’identificazione di queste interpretazioni promuove un processo di miglioramento al fine di ottenere una condizione di maggiore benessere.

Psicoeducazione e Skills Trainig per bambini, adolescenti e genitori: percorsi di psicoeducazione su differenti tematiche (emozioni, comportamenti problematici, tappe dello sviluppo) al fine di migliorare la conoscenza di alcune dinamiche e favorire il benessere emotivo del bambino/adolescente e della coppia genitoriale. La possibilità di effettuare incontri di gruppo favorisce un processo di condivisione e di sostegno.

Sostegno alla genitorialità (parent training) individuale e di gruppo.

Compila il Form per Richiedere la tua Prenotazione

Dichiaro di accettare le condizioni esposte nella Privacy Policy e di concedere l'utilizzo dei presenti dati esclusivamente per le finalità di ricontatto.

I dati raccolti attraverso questo form saranno utilizzati esclusivamente per i fini oggetto di contatto e saranno conservati per un massimo di 30 giorni dalla data di compilazione. In caso tu voglia rimuoverli potrai farlo in ogni momento inviando una mail tramite il form di contatti nella sezione contatti.