Dott. Vito Fazio

VITO-FAZIO

Dott. Vito Fazio

Radiologo interventista

Il Dr. Vito Fazio è Medico Chirurgo, specialista in Radiologia Diagnostica e Scienze delle Immagini. E’ sposato ed ha tre figlie.
Dal 2006 è Dirigente Medico di I Livello presso la Unità Operativa Complessa di Oncologia Interventistica dell’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari, dove si occupa di procedure locoregionali in campo interventistico-oncologico.
In particolare, tramite l’utilizzo di strumentazioni radiologiche, quali l’Ecografia, la TAC e l’Angiografia, esegue procedure di tipo diagnostico, come ad esempio le biopsie di lesioni di organi profondi quali fegato, polmone, pancreas, rene, prostata, osso, linfonodi, ecc. , ma anche di organi superficiali, come tiroide, ghiandole salivari, lesioni dei tessuti molli, ecc.
Oltre a queste, mediante l’utilizzo delle stesse apparecchiature radiologiche e con l’ausilio di strumentazioni aggiuntive, esegue, in casi selezionati, trattamenti terapeutici come la termoablazione, la chemioembolizzazione, la radioembolizzazione, l’elettroporazione, ecc, di tumori situati in organi come fegato, polmone, rene, osso, tessuti molli, ecc.
Dal 2001 al 2006 è stato Dirigente Medico Radiologo di I Livello presso l’Ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti, dove si è occupato di Radiologia Diagnostica Convenzionale, TAC ed Ecografia, in elezione ed in urgenza, nei settori Body e Muscoloscheletrico.
Dal 1998 al 2001 è stato Dirigente Medico Radiologo di I Livello presso l’Ospedale “San Paolo” di Bari, dove si è occupato di Radiologia Diagnostica Convenzionale, TAC ed Ecografia, ma anche di Radiologia Senologia, nei settori della Mammografia e della Ecografia Mammaria.
Nel 1997 è stato Dirigente Medico Radiologo di I Livello presso l’Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari, dove ha maturato esperienze nel campo della Radiologia ed Ecografia Pediatrica.
E’ autore e coautore di diverse pubblicazioni scientifiche, su riviste nazionali ed internazionali, nell’ambito della radiologia diagnostica e della radiologia interventistica.
Per lo svolgimento della propria attività libero-professionale ha scelto il centro medico polispecialistico “Pianeta Salute” per gli elevati standard qualitativi della struttura e delle apparecchiature a disposizione.

  • 1990 Laurea in Medicina e Chirurgia
    Università degli Studi “La Sapienza”, Roma
  • 1994 Specializzazione in Radiodiagnostica e Scienze delle Immagini
    Università degli Studi “La Sapienza”, Roma
    Dal 1995 ad oggi ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e congressi in Italia ed all’estero.

I settori di principale interesse sono la Radiologia Interventistica Oncologica e la Diagnostica Ecografica.
In particolare, presso il Centro Medico Polispecialistico “Pianeta Salute” si occupa di tutta la Diagnostica Ecografica concernente lo studio di organi superficiali, addominali profondi e dell’apparato muscoloscheletrico, sia nei pazienti adulti che pediatrici.
Inoltre esegue procedure diagnostiche mini-invasive, come le Biopsie Ecoguidate di Organi Superficiali quali Tiroide, Ghiandole Salivari e dei Tessuti Molli.

Alcune indagini di Diagnostica Ecografica, preliminarmente alla esecuzione, prevedono una adeguata preparazione del paziente (quali l’osservazione di alcune ore di digiuno e l’assunzione di acqua).
Le Biopsie Ecoguidate degli Organi Superficiali possono essere praticate in regime ambulatoriale, in totale sicurezza, previa esecuzione di specifici esami di laboratorio, finalizzati a valutare l’efficienza del sistema di coagulazione del sangue.

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE
ECOGRAFIA ADDOME INFERIORE (femminile: pelvi e maschile: prostata)
ECOGRAFIA APPARATO URINARIO (reni – vescica)
ECOGRAFIA PARETE ADDOMINALE
ECOGRAFIA COLLO (COLOR-DOPPLER TIROIDE)
ECOGRAFIA GHIANDOLE SALIVARI
ECOGRAFIA MAMMARIA BILATERALE
ECOGRAFIA MAMMARIA MONOLATERALE
ECOGRAFIA CUTE e SOTTOCUTE
ECOGRAFIA MUSCOLOTENDINEA
ECOGRAFIA OSTEOARTICOLARE
ECOGRAFIA CUFFIA ROTATORI (SPALLA)
ECOGRAFIA ANCA PEDIATRICA
ECOGRAFIA ANCHE NEONATALI
ECOGRAFIA ANCHE NEONATALI + RENI e VESCICA (pacchetto)
ECOGRAFIA GIUNZIONE ESOFAGO-GASTRICA (pediatrica: studio reflusso gastro-esofageo)
ECOGRAFIA PROSTATA TRANSRETTALE
ECOGRAFIA SCROTO – TESTICOLI (COLOR DOPPLER)
AGOBIOPSIA ECOGUIDATA NODULI TIROIDEI
AGOBIOPSIA ECOGUIDATA NODULI GHIANDOLE SALIVARI
AGOBIOPSIA ECOGUIDATA NODULI TESSUTI MOLLI
SVUOTAMENTO ECOGUIDATO CISTI TESSUTI MOLLI

Compila il Form per Richiedere la tua Prenotazione

Dichiaro di accettare le condizioni esposte nella Privacy Policy e di concedere l'utilizzo dei presenti dati esclusivamente per le finalità di ricontatto.

I dati raccolti attraverso questo form saranno utilizzati esclusivamente per i fini oggetto di contatto e saranno conservati per un massimo di 30 giorni dalla data di compilazione. In caso tu voglia rimuoverli potrai farlo in ogni momento inviando una mail tramite il form di contatti nella sezione contatti.