Prof. Daniele Fabris Monterumici

chirurgia vertebrale Fabris Monterumici

Prof. Daniele Fabris Monterumici

Chirurgo vertebrale

Il dott. Daniele Fabris Monterumici, da luglio del  2000 direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia del Rachide presso l’Azienda Ospedaliera di Padova, è Medico chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia.
Oltre all’attività medica, svolta in gran parte in strutture facenti capo all’Università di Padova, si occupa di divulgazione scientifica tramite la partecipazione a convegni nazionali ed internazionali e la pubblicazione di studi su riviste di settore; dal 1987 al 1990 ha fatto parte del Comitato Internazionale di Redazione della rivista spagnola “Escoliosis”, ed è stato direttore di riviste specializzate come Progressi in Patologia Vertebrale, or­gano ufficiale della Società Italiana di Patologia Vertebrale – GIS. Nel 1996 ha vinto il Premio Bellando-Randone, istituito dalla Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, per la migliore monografia di argomento ortopedico pubblicata nell’anno.
È membro di autorevoli società scientifiche nazionali, come il Gruppo Italiano di Studio della scoliosi, ed internazionali, come la EuropeanSpinalDeformities Society e la ScoliosisResearch Society. Dal 1981 al 1983 ha parteci­pato al Gruppo Europeo di Ricerca sulla SurfaceParavertebralElectroStimulation. Dal 2013 al 2015 è stato Presidente della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale-GIS.

  • Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1974 presso l’Università di Padova; relatore, il Prof. C. Casuccio, direttore dell’Istituto di Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università;
  • Abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo nell’a.a. 1974-75;
  • Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia conseguita nel 1977 presso l’Università di Padova; relatore, nuovamente, il Prof. C. Casuccio;
  • Idoneità nazionale a Primario di Ortopedia e Traumatologia conseguita nel 1983

Il dott. Daniele Fabris Monterumici ha competenza nel trattamento di numerose patologie nell’ambito della chirurgia vertebrale, come la scoliosi e le deformazioni spinali; in qualità di docente universitario, ha all’attivo l’organizzazione di dieci Corsi Master teorico-pratici su patologie come la spondilolistesi lombo – sacrale, la scoliosi idiopatica e il rachide lombo – sacrale degenerativo, e su tecniche chirurgiche come l’impianto di protesi discali lombari e cervicali.

Visita medica specialistica