Prof. Salvatore Caserta

IMG_2283

Prof. Salvatore Caserta

Ortopedico - Chirurgo Vertebrale

Il Dott. Salvatore Caserta è Medico chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia, con esperienza anche in Medicina Generale. Dopo aver lasciato la Direzione della Divisione di Chirurgia Vertebrale dell’Istituto Ortopedico “Gaetano Pini” di Milano, esercita ora l’attività professionale in prestigiose cliniche private della Lombardia e dell’Emilia Romagna.
Oltre all’attività chirurgica, con più di 3000 interventi all’attivo, nella sua lunga carriera il Dott. Caserta si è dedicato molto anche alla didattica: ha ricoperto il ruolo di docente presso la 1^ Cattedra di Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Milano, e presso il Corso di Chirurgia Mini-invasiva percutanea dell’Istituto Balgrist dell’Università di Zurigo
Impegnato in contesti associativi, ha fondato e presieduto l’International Club Spine & Wine, che annovera tra i partecipanti i più noti chirurghi vertebrali internazionali. Dal 2004 al 2006 è stato presidente della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale (GIS), affiliandola, durante il suo mandato, alla European Spine Society.

Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Siena, nel 1970 ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia.

Pioniere e fautore della Chirurgia Vertebrale funzionale – dinamica, il Dott. Caserta ha condotto studi sperimentali, pubblicati anche su prestigiose riviste internazionali, su metodi di intervento innovativi in Ortopedia e Traumatologia. In particolare, lo studio sulla filosofia dell’area di confine all’artrodesi in Chirurgia Vertebrale h ricevuto il plauso del direttore del Lab di Biomeccanica presso l’Università di Yale.
In più, grazie al suo lavoro sono state introdotte in Italia metodiche quali la stabilizzazione elastica e la stabilizzazione combinata nell’area di confine all’artrodesi.
Il Dott. Caserta ha inoltre brevettato una protesi interspinosa per le stabilizzazioni elastiche.

Visita medica specialistica.